Una staffetta per Vidas

Dopo il grande successo riscosso dal progetto “Cartoline in bicicletta” ecco spuntare la nuova proposta da un gruppetto temerario di podisti Franciacortini.

Alle porte della prossima estate 2017 Michele, un ragazzo di Chiari, avrebbe il piacere di organizzare insieme ad altri volontari un pellegrinaggio particolare da Milano destinazione Assisi.

Il viaggio avrà queste caratteristiche: Ecologico, Culturale, Spirituale e soprattutto con intento Benefico.

Ecologico

Questo gruppo di atleti si propone di condurre l’itinerario di corsa a staffetta, portando una fiaccola sempre accesa cercando nelle varie tappe alloggio nelle strutture religiose.

Culturale

Michele ed i suoi compagni di viaggio seguiranno l’antica via di San Francesco (dalla Toscana fino ad Assisi).

Spirituale

Il percorso è intriso di chiese, conventi e sarà anche per questi pellegrini l’occasione di respirare un po’ di sana spiritualità.

Benefico

Il nostri amici han pensato bene di legare questa esperienza alla nostra raccolta fondi a favore del progetto “Equipe Pediatrica Vidas” da tempo sostenuta dalle associazioni Davide il Drago e Con I Piccoli Angeli.

La proposta prevede la realizzazione di un puzzle di almeno 3000 pezzi (2×1 mt.).

L’immagine riprodotta sul puzzle sarà realizzata selezionando 4 disegni tra i capolavori realizzati dai ragazzi degli istituti scolastici di Chiari, Pontoglio e Urago nei quali verrà promosso il concorso dal tema “Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia!” con l’aggiunta della fiaccola, simbolo della staffetta podistica (v. sotto).

Le Associazioni promuoveranno, sia online che tramite banchetti e pubblicità, la donazione di euro 5,00 per l’acquisto simbolico dei singoli pezzi del puzzle promuovendo il progetto “Equipe Pediatrica Vidas” (a ogni tassello verrà assegnato un numero, e su di esso verrà inciso il Cognome dell’acquirente);

Una volta ricomposto il puzzle, da Casa Vidas verrà organizzata la partenza ufficiale dei podisti (ci farebbe davvero piacere se si riuscisse a far partecipare anche alcuni ragazzi presenti nelle strutture oncologiche vicine).

Gli atleti si impegneranno ad accompagnare il puzzle in un percorso a staffetta sino ad Assisi per farlo Benedire dai padri Francescani e riportarlo a Milano per cederlo in dono alla Casa Sollievo Bimbi.

La durata del viaggio è prevista in 5 giorni (la data della partenza ufficiale è ancora da fissare, indicativamente si pensava al prossimo settembre).

Il ricavato della vendita dei tasselli del puzzle al netto delle spese di realizzazione sarà interamente devoluto al progetto di cui sopra.

 


 

 

Concorso

Le Associazioni Davide il Drago e Con I Piccoli Angeli, sostenute dai genitori del piccolo Nicolas Rubagotti, con l’intento di:

sensibilizzare ed impegnare i bambini ad una personale espressione sul valore della vita e l’importanza della serenità in ogni suo momento, indicono il concorso di disegno:

Un puzzle per

la Casa Sollievo Bimbi Vidas

Il concorso è aperto ai seguenti istituti:

  • Istituto Comprensivo di Pontoglio;
  • Istituto Salesiano San Bernardino di Chiari;
  • Istituto Comprensivo “A. Toscanini” di Chiari;
  • Istituto Comprensivo di Rudiano.

Dal  tema:

“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia.”

A dare traccia di questo tema si rendono disponibili i rappresentanti delle Associazioni organizzatrici, felici di incontrare i bambini ed i ragazzi presso ogni istituto per raccontare e mostrare loro quanto fin’ora è stato fatto e quanto ancora c’è da fare per  realizzare un progetto tanto grande.  I bambini ed i ragazzi verranno guidati in un percorso (di circa 1 ora) per scoprire che nessuno può fare tutto, ma tutti possono fare qualcosa.

(l’adesione al concorso e l’orario dell’eventuale intervento dei rappresentanti presso ogni istituto è da concordare e confermare direttamente con la volontaria responsabile del concorso Sig.ra Giovannna Pasquinelli cell.339.2494017 – mail giopasquinelli.xx@gmail.com).

I migliori disegni saranno selezionati entro il 23 aprile 2017 e saranno riprodotti su di un puzzle di 3000 pz. (2x1mt.) i cui tasselli saranno messi in vendita dal mese di maggio tramite le Associazioni (i proventi realizzati andranno a sostegno del progetto Equipe pediatrica e Casa sollievo Bimbi Vidas).

Nel mese di settembre 2017, attraverso una staffetta podistica ad opera di alcuni temerari volontari dell’associazione, il puzzle sarà portato ad Assisi per la sua benedizione da parte dei Padri Francescani e riportarto a Milano per essere donato alla Casa Sollievo Bimbi Vidas in costruzione.

Racconta con un disegno

Disegna e colora  l’avventura, l’emozione di un viaggio programmato, le emozioni che nascono dal dover contare su se stessi, la gioia di un gesto di solidarietà e di attenzione verso chi si trova in una situazione di bisogno ed il sorriso dei bambini che ricevono il nostro sogno.

Norme di partecipazione:

CAPOLAVORI DA REALIZZARE:

  • Disegni
  • Collage di immagini
  • Slogan

STRUTTURA DEL LAVORO:

  • Il dirigente scolastico o chi da lui delegato seleziona a propria discrezione le classi a cui proporre il concorso.
  • I rappresentanti delle Associazioni sono  disponibili ad introdurre il tema del concorso presso ogni istituto partecipante con un intervento di max 1 ora (orario da concordare con ogni singolo istituto).
  • Gli insegnanti propongono e sviluppano il lavoro con la classe formando gruppi di lavoro (se possibile anche di 15-20 alunni per elaborato);
  • Realizzazione dei lavori in formato cartaceo A3 o digitale;

Termini:

  • La consegna degli elaborati presso le segreterie scolastiche è prevista entro mercoledi 19/04/2017.
  • Il ritiro dei lavori da parte di un rappresentante delle Associazioni è previsto entro giovedi 20/04/2017.
  • Unitamente ai disegni dovrà essere allegato il modulo di partecipazione, completo di nominativo degli autori, istituto d’appartenenza, classe frequentata, insegnante di riferimento e recapito.
  • I disegni pervenuti alle Associazioni  rimarranno di proprietà delle stesse e non saranno comunque restituiti.
  • Le Associazioni Davide il Drago e Con i Piccoli Angeli si riservano in questo o nei prossimi anni di pubblicare sul proprio sito o stampare i lavori che riterrà meritevoli di diffusione, senza che per questo gli autori possano avanzare alcun diritto di natura economica.

Commissione giudicatrice:

  • La selezione dei lavori sarà per maggioranza di voti a cura dei ragazzi che saranno invitati alle premiazioni presso il Centro Giovanile di San Bernardino nel pomeriggio di domenica 23/04/2017;
  • Verrà scelto n.1 disegno per ogni istituto partecipante;
  • Tutti i lavori verranno esposti durante la serata a scopo benefico “Nel Ricordo di Nicolas” organizzata sabato 03 giugno 2017 presso il Centro Giovanile di San Bernardino.

Progetto disegni:

  • Si provvederà alla riproduzione dei lavori scelti su di un puzzle i cui tasselli  saranno messi in vendita dal mese di maggio dalle Associazioni “Davide il Drago” e “Con I Piccoli Angeli” al costo di € 5,00 per sostenere i progetti: Equipe Pediatrica e Casa Sollievo Bimbi Vidas  (http://www.davideildrago.it)

Lo scopo è quello di far acquistare simbolicamente a quante più persone possibili un pezzo del puzzle per permettere loro di sentirsi parte di questa grande cordata di solidarietà che aiuta i bambini e gli adolescenti malati, i loro familiari e gli operatori affinché gli stessi ragazzi possano passare la maggior quantità possibile di ore liete, lontani dal dolore e dalla sofferenza che la malattia, le terapie e l’ospedale rubano loro. 

  • L’immagine riprodotta sul puzzle sarà la composizione dei disegni vincitori ed una fiaccola.
  • E’ stato scelto di inserire il simbolo della fiaccola insieme ai capolavori dei ragazzi perché il puzzle composto da tutti i tasselli “acquistati” (Su ogni tassello verrà inciso il Cognome dell’acquirente) verrà portato nel mese di Settembre 2017 ad opera di alcuni podisti volontari delle Associazioni sino ad Assisi. Qui verrà Benedetto dai Padri Francescani per poi essere riportato a Milano e donato alla Casa Sollievo Bimbi in costruzione.
  • Il ricavato della vendita dei tasselli del puzzle al netto delle spese di realizzazione sarà interamente devoluto al progetto di cui sopra.